Chi sono
Benvenuti nel mio sito!
Mi presento: sono Albertina Piras, sono nata e cresciuta a Villamar, Medio Campidano, Sardegna, ho conseguito il diploma di abilitazione magistrale a Cagliari e ho insegnato per 42 anni nella scuola elementare. In paese, soprattutto.
La mia attività è inscindibile da un rapporto collaborativo con la mia gente, con le istituzioni, associazioni culturali, scuole, parrocchia, mondo del lavoro, famiglia e via dicendo. La mia produzione artistica e letteraria in un certo senso si nutre di tutto ciò che l’ambiente offre e diventa raccordo, punto d’incontro di professionalità, competenze, arti e mestieri, condivisione di tante esperienze di vita.
Con il coautore Antonio Sanna, anche lui di Villamar, ho portato avanti tantissime iniziative culturali e scritto tanti libri sul paese e sulla Marmilla.
Ma poi ho lavorato anche in collaborazione con gli insegnanti alunni e genitori della scuola primaria.
Ho collaborato anche con il maestro di musica Tonino Cabbua che ha musicato miei testi e li ha proposti al coro parrocchiale San Giovanni Battista e al coro polifonico ” Santu Pedru, di Villamar.
Per me, però, più passa il tempo e più diventa forte l’esigenza di mettere al sicuro il bagaglio culturale che ho raccolto nel tempo, e si deve andare oltre i libri per comunicare, perché bisogna correre al passo con i tempi e adeguarti a tutto quello che la tecnologia ti offre.
Da diverso tempo interagisco in rete attraverso tanti canali; ultimamente su facebook e ho creato e amministro diverse pagine. Qui ho avuto la fortuna di conoscere Mafalda Console, una pittrice di Catanzaro che elaborando mie poesie ha dato vita a molte creazioni figurative dove parola e immagine si sorreggono. Molti di questi quadri sono appesi alle pareti della mia casa.
Nella pagina di archeologia della Sardegna ho conosciuto Mauro Atzei e Pierluigi Montalbano e con loro quasi per gioco ho scritto dei romanzi.
La prima categoria è dedicata ai libri, la seconda alle poesie, preghiere e canto, la terza ai racconti, la quarta alla cucina, la quinta agli eventi e la sesta alle tradizioni popolari.
Vi invito a visitare le pagine.