Giornalino Nome e storia
Ai Genitori
Riprendiamo quest’anno il nostro lavoro di ricerca esaminando il nome del nostro paese, per scoprire gli stretti contatti che esistono tra lingua, storia e geografia.
Attraverso l’etimologia del nome che, pur con qualche variazione, sopravvive al mutamento di lingue, al sovrapporsi di popoli e di condizioni geografiche, si può determinare la ” Facies Antica” del paese e illustrare lo sviluppo degli stanziamenti umani avvenuti nel tempo.
La parola ” Villa ” è abbastanza nota, vuol dire paese. Mara o Mar deriva, secondo gli storici, dal fenicio Hamara e significa luogo fangoso, paludoso.
Con una parola è così ricostruita la ” Facies antica ” del paese, sorto in mezzo a zone paludose, situato nell’area delimitata da due corsi d’acqua che frequentemente straripavano.
La storia del paese è in parte legata alla parola Hamara con tutto ciò che di bene e di male reca in sé.
La palude è infatti fonte di vita per la ricchezza di flora e fauna, ma anche di morte essendo focolaio di zanzare anofele e quindi di malaria.
Gennaio 1993
A cura delle insegnanti: Piras Albertina, Faustina Lilliu, Pitzalis Maria Rosaria, Pusceddu Simonetta, Usai Letizia, Pili Cecilia