Il nonno racconta, miti e leggende del mio paese
Consulta per la Lingua e Cultura Sarda di Villamar
Sistema Bibliotecario della Marmilla
a cura di Albertina Piras
Presentazione
E’ con grande piacere che scrivo queste parole di presentazione al libro “Il nonno racconta: miti e leggende del mio paese ”
E’ una raccolta di leggende, racconti e cantos che i nonni della Marmilla hanno esposto ai ragazzi della scuola dell’obbligo, aderendo a un concorso letterario promosso dal Sistema Bibliotecario della Marmilla nell’a.s. 1997/98 e proposto come progetto dalla Consulta per la valorizzazione della lingua e cultura sarda, finanziato dalla R. A. S. Assessorato alla P. I. e cultura ai sensi della legge 26/97.
E’ sempre una grande soddisfazione vedere iniziative di questo genere, che rendono orgogliosa tutta la cittadinanza di Villamar e dei paesi facenti parte del Sistema Bibliotecario della Marmilla, che possono pertanto apprezzare e usufruire di questo nuovo apporto alla ricchezza storica, tradizionale, culturale che caratterizza il nostro territorio.
Sono certo che questa importante opera, frutto di un minuzioso e prezioso lavoro che ha visto agire nonni e nipoti, mettendo in campo le conoscenze, le esperienze, i desideri e le speranze di anziani, adulti e giovanissimi, avrà il giusto apprezzamento e riconoscimento che merita. Infatti è un mezzo per far sì che la nostra tradizione e cultura non scompaiano o diventino un bene esclusivo di pochi, ma rimangano concreta testimonianza del nostro passato ed essenza della nostra cultura d’origine, fulcro imprescindibile per meglio apprezzare la contemporaneità.
Rivolgo a tutti coloro che hanno partecipato a questa apprezzabile iniziativa i miei migliori complimenti e sincera gratitudine per il lodevole impegno profuso.
Lino Melis
Presidente del Sistema Bibliotecario della Marmilla
Per scaricare il libro clicca qui: Il Nonno Racconta