Giornalini scolastici
Nella mia vita di insegnante a Villamar, la mia fortuna è stata quella di essermi ritrovata in un momento favorevolissimo della vita della comunità con colleghe che erano amiche, e fra queste mia sorella Agnese, con il direttore didattico Mario Figus che era stato collega e amico, e infine con genitori particolarmente attivi. E alunni bravissimi! Poi c’era la vita parrocchiale. Il sacerdote don Sergio Manunza aveva fondato il circolo culturale Anspi dove il marito della collega Piera Allenza era segretario, nella Biblioteca lavorava Simonetta, geometra del Comune era Tore Martis, marito della collega Tina Lilliu. Insomma, tutte queste forze messe insieme davano la possibilità di lavorare in sinergia, col
vento in poppa.
Avevamo partecipato anche come scuola alle iniziative culturali della Parrocchia: Befana, Carnevale e via dicendo. Poi documentavamo le esperienze realizzando giornalini scolastici ( con Tina Lilliu, Cecilia Pili, Letizia Usai, Maria Rosaria Pitzalis e Simonetta Pusceddu ) che stampavamo con il ciclostile elettronico del parroco. Qui portando avanti progetti finanziati dalla Regione sulla lingua e la cultura sarda e poi con progetti Comenius.
Avevamo pubblicato una decina di numeri che percorrevano le tappe della storia della Sardegna e non solo, collegandole alle testimonianze e siti del paese.