Le sculture della via Crucis
Il percorso della Via Crucis nelle strade del paese è scandito dalle quattordici sculture in pietra realizzate dai due artisti locali: Efisio Plantas e Marco Cabras.
Le opere vennero commissionate nel 2001 attraverso un progetto dell’allora amministrazione provinciale.
Inizialmente ne vennero tuttavia realizzate sei e vennero collocate lungo le vie del paese.
Qualche tempo fa, dopo quasi due decenni di oblio, don Ennio Matta volle rispolverare quel vecchio progetto e finanziò le sculture dando l’incarico agli stessi artisti, mentre l’amministrazione comunale si era occupata della loro sistemazione nelle vie.
Vennero inaugurate il 25 settembre 2020, seguendo un percorso processionale limitato alla partecipazione di pochi fedeli (per via delle norme anti Covid) insieme al parroco, ai due artisti realizzatori delle opere e al sindaco Fernando Cuccu.
L’evento inaugurale, oltre al suo significato religioso, ha permesso di dare visibilità a un nuovo orgoglio della comunità villamarese: la novità artistica è infatti solo l’ultima delle tante, e va ad aggiungersi a una serie di altre creazioni realizzate dalla numerosa schiera di artisti locali.
Così il sindaco Fernando Cuccu: «È stato finalmente portato a termine un progetto iniziato tanti anni fa per merito dell’allora sindaco Giulio Matzeu. La stretta collaborazione fra don Ennio Matta e i due artisti ha permesso di portare a termine un percorso che, oltre a un alto valore religioso e artistico, è di grande valenza identitaria e culturale. Sarà cura della nostra amministrazione valorizzarlo anche come bene di attrazione turistica».