Melanzane arrosto
Lava le melanzane e risciacquale sotto l’acqua corrente fredda e poi asciugale con la carta da cucina.
Taglia l’estremità. Usa un coltello da cucina affilato per eliminare lo stelo.
La parte della melanzana collegata allo stelo è più dura, rimuovila.
Molte persone preferiscono il gusto e la consistenza di una melanzana pelata, tuttavia si tratta di una parte del tutto commestibile e non esiste una vera necessità di togliere la pelle.
È una parte ricca di fibra, quindi è molto utile da un punto di vista nutrizionale.
Purtroppo, la buccia è anche amara e quindi non sempre piacevole da mangiare.
Come regola generale, dovresti sempre pelare le melanzane che cominciano a essere troppo mature. Infatti quando questo ortaggio invecchia, la pelle diventa più dura e difficile da cucinare. Le melanzane giovani e tenere possono essere cucinate con o senza pelle.
Spela sempre la melanzana dall’alto verso il basso e non procedere in orizzontale. Infatti è più semplice da maneggiare in questo modo, inoltre il processo è molto più rapido e ci sono meno probabilità di ferirti accidentalmente.
Taglia a fette.
A questo punto saremo pronti per la cottura. Prendere una padella o una bistecchiera abbastanza capiente e mettere le prime fette in padella, attendere almeno 5 minuti per lato (dipende dallo spessore ), poi metterle in un contenitore.
A questo punto puoi prepararle come gradisci: con olio, sale e origano. Servire come contorno. Puoi anche farle alla parmigiana o altro modo.