Deus è nasciu innoi
Questa canzone è tratta da una mia poesia. Faceva da introduzione a una recitina scritta insieme agli alunni tantissimi anni fa, in occasione del Natale.
La recita riprendeva la realtà del nostro paese agro- pastorale vista dall’angolo di visuale di tre pastori che si lamentavano per le cattive annate, per l’acqua che non veniva giù oppure magari perché pioveva troppo e non si poteva seminare.
Ma la notte di Natale è una notte speciale e i pastori sono attratti da una musica e immaginano…forse sognano Gesù che nasce proprio nella loro terra. Infatti il titolo della recita è ” Deus è nasciu innoi ”
Quando si scuotono si chiedono se hanno sognato, ma poi tutti e tre convengono che il Signore viene sulla terra in ogni tempo e in ogni luogo e quella notte era nato lì,nella dura realtà del loro vivere quotidiano. Bisogna solo crederci.
Il maestro Tonino Cabbua a distanza di tantissimi anni ha musicato la poesia introduttiva del testo e il coro polifonico Santu Pedru l’ha cantata nella parrocchia San Giovanni Battista accanto al presepe.
In custa notti de luna
pari ca intendu u’ sonu
si spandidi tottu a giru
cunfortada su coru
Sighendu cussu sonu
tottu sa genti è andendu
e tottusu narendu
ca Deus è nasciu innoi.
Rit. 2 volte
Ma Deusu nasci sempri
in dogna tempusu e logu
esti a ddu scì penzai
esti a ddu scì adorai
Propriu in sa terra nostra
Deusu est abasciau
Ma chi dd’iadessi nau
ca Deusu nascìada innoi.
Sa via esti arramada
de angelus ingiriada
ca sa salvezza nostra
innoi est arribada.
Rit. 2 volte
Ma Deusu nasci sempri
in dogna tempusu e logu
esti a ddu scì penzai
esti a ddu scì adorai
Testo di Albertina Piras, musica del maestro Tonino Cabbua, canta il Coro Polifonico Santu Pedru