Cululgiones
Cululgiones
Ripieno:
1,5 Kg di patate
3 hg di formaggio pecorino
1 cipolla
uno spicchio d’aglio
menta.
Sfoglia
400 gr. di semola
50 gr. di farina
1 uovo
acqua e sale
Lessare le patate e a fine cottura schiacciarle fino ad ottenere un passato, aggiungere il formaggio pecorino, la cipolla soffritta in precedenza, uno spicchio d’aglio tagliato fine e qualche foglia di menta tagliuzzata.
Amalgamare bene gli ingredientie ottenete delle piccole palline; se l’impasto risulterà duro aggiungere un po’ di olio d’oliva.
Preparare a questo punto la sfoglia con la semola, la farina, 1 uovo e dell’acqua tiepida. Lavorate il tutto sino ad ottenere un impasto morbido. Prima di fare le sfoglie aggiungete una noce di strutto.
Lavorate per pochi secondi e fate le sfoglie; mettete a questo punto le palline di patate ben distanziate fra loro.
Per la forma usate ciò che vi è più congeniale. I veri culurgioni ogliastrini si chiudono a mano, una volta messe le palline. Prendete un bicchiere largo e date la forma, piegate la pasta in modo da formare un intreccio tipo spiga: prima chiudete il lembo destro e poi ci accavallate quello sinistro; alla fine avrete un culurgione che sembra una spiga di grano……mettete a bollire e servite in tavola con un sugo leggero e spolverizzate sopra del pecorino