Su contu de Pulighitta
In casa mi chiamavano Pulighitta.
Pulighitta era una gallina e quando la padrona le diceva:
“Pulighitta, brinta a criài, ca c’est genti chi bolidi papai” ( Pulighitta, fa’ l’uovo che c’è gente che vuole mangiare ) lei immediatamente ubbidiva e assicurava a tutti bocconcini da monsignore.
Una volta però si era ribellata e di andare a fare l’uovo non ne voleva sapere e la padrona aveva una tavolata di gente col piatto vuoto davanti e forchetta e coltello in pugno.
La padrona si era rivolta alla volpe, per convincere Pulighitta con i suoi morsi ad andare a fare l’uovo, ma anche la volpe trasgredisce e così il comando viene rivolto al bastone per dare una sussa alla volpe, che non voleva mordere Pulighitta, che non voleva andare a fare l’uovo. Pulighitta viene protetta con una serie di disubbidienze che vanno dal bastone al fuoco, dal fuoco all’acqua, dall’acqua al bue, al giogo, al topo al gatto, al cane, al fucile, alla ruggine.
La terra rompe la catena delle disubbidienze e la complicità dei ribelli, e si attiene agli ordini impartiti dalla padrona dichiarandosi disposta a consumare la ruggine. Allora uno dopo l’altro tutti si ricredono e quando Pulighitta sente la volpe ringhiare verso di lei, senza farselo ripetere un’altra volta, va e fa l’uovo grande come una zuppiera e gli ospiti, anche quella volta, mangiarono come monsignore e leccano pure il piatto.
Ci fiada u’ otta ua meri
E custa meri teniada una pudda
Sa pudda ddi narànta Pulighitta.
Nàrada sa meri a Pulighitta:
– Pulighitta, brinta a criài, ca c’è genti chi bolidi pappai!-
– No!
Mraxiani, pappandi a Pulighitta, ca Pulighitta non bolidi intrai a criài ca c’est genti chi bolidi pappai!
– No!
– Cai, mussia a mraxani, ca mraxani non si ndi olidi pappai a Pulighitta, ca Pulighitta non bolidi intrai a criài ca c’est genti chi bolidi pappai!
– No!
– Fusti, arroppa a cani, ca cani non bolidi mussiai a a mraxani, ca mraxani non si ndi olidi pappai a Pulighitta, ca Pulighitta non bolidi intrai a criai ca c’est genti chi bolidi pappai!
– No!
– Fogu, abruxia a fusti, ca fusti non bolidi arroppai a cani, ca cani non bolidi mussiai a mraxani, ca mraxani no si olidi pappai a Pulighitta, ca Pulighitta non bolidi intrai a criai ca c’est genti chi bolidi pappai!
– No!
– Ah! Acqua, studa a fogu , ca fogu non bolidi abruxiai a fusti, ca fusti non bolidi arroppai a cani, ca cani non bolidi mussiai a mraxani, ca mraxani non siolidi pappai a Pulighitta, ca Pulighitta non bolidi intrai a criài ca c’est genti chi bolidi pappai!
– No!
– Ah! boi buffa a acqua, ca acqua non bolidi studai a fogu , ca fogu non bolidi abruxiai a fusti, ca fusti non bolidi arroppai a cani, ca cani non bolidi mussiai a mraxani, ca mraxani non si olidi pappai a Pulighitta, ca Pulighitta non bolidi intrai a criai ca c’est genti chi bolidi pappai!
– No!
– Ah! Loru, giungi a boi, ca boi non bolidi buffai acqua, ca acqua non bolidi studai a fogu , ca fogu non bolidi abruxiai a fusti, ca fusti non bolidi arroppai a cani, ca cani ca cani non bolidi mussiai a mraxani, ca mraxani non si olidi pappai a Pulighitta, ca Pulighitta non bolidi intrai a criai ca c’est genti chi bolidi pappai!
– No!
– Ah! Topi, pappandi a loru, ca loru, giungi a boi, ca boi non bolidi buffai acqua, ca acqua non bolidi studai a fogu , ca fogu non bolidi abruxiai a fusti, ca fusti non bolidi arroppai a cani, ca cani non bolidi mussiai a Mraxani, ca mraxani non si olidi pappai a Pulighitta, ca Pulighitta non bolidi intrai a criai ca c’est genti chi bolidi pappai!
– No!
– Ah! Pisittu pappandi a topi, ca topi non bolidi pappai a loru, ca loru non bolidi giungi a boi, ca boi non bolidi buffai acqua, ca acqua non bolidi studai a fogu , ca fogu non bolidi abruxiai a fusti, ca fusti non bolidi arroppai a cani, ca cani non bolidi mussiai a mraxani, ca mraxani non si olidi pappai a Pulighitta, ca Pulighitta non bolidi intrai a criai ca c’est genti chi bolidi pappai!
– No!
– Ah! Pisittu pappandi a topi, ca topi non bolidi pappai a loru, ca loru non bolidi giungi a boi, ca boi non bolidi buffai acqua, ca acqua non bolidi studai a fogu , ca fogu non bolidi abruxiai a fusti, ca fusti non bolidi arroppai a cani, ca cani non bolidi mussiai a Pulighitta, ca Pulighitta non bolidi intrai a criai ca c’est genti chi bolidi pappai!
– No!
– Ah! Scuppetta, spara a pisittu, ca pisittu non bolidi pappai a topi, ca topi non bolidi pappai a loru, ca loru non bolidi giungi a boi, ca boi non bolidi buffai acqua, ca acqua non bolidi studai a fogu , ca fogu non bolidi abruxiai a fusti, ca fusti non bolidi arroppai a cani, ca cani non bolidi mussiai a mraxani, ca mraxani non si olidi pappai a Pulighitta, ca Pulighitta non bolidi intrai a criai ca c’est genti chi bolidi pappai!
– No!
– Ah! Arrùia, spaccia a scupetta, ca scupetta non bolidi sparai a pisittu, ca pisittu non bolidi pappai a topi, ca topi non bolidi pappai a loru, ca loru non bolidi giungi a boi, ca boi non bolidi buffai acqua, ca acqua non bolidi studai a fogu , ca fogu non bolidi abruxiai a fusti, ca fusti non bolidi arroppai a cani, ca cani non bolidi mussiai a mraxani, ca mraxani non si olidi pappai a Pulighitta, ca Pulighitta non bolidi intrai a criai ca c’est genti chi bolidi pappai!
– No!
– Ah! terra, spaccia arrùia, ca arruia non bolidi spacciai a scupetta, ca scupetta non bolidi sparai a pisittu, ca pisittu non bolidi pappai a topi, ca topi non bolidi pappai a loru, ca loru non bolidi giungi a boi, ca boi non bolidi buffai acqua, ca acqua non bolidi studai a fogu , ca fogu non bolidi abruxiai a fusti, ca fusti non bolidi arroppai a cani, ca cani non bolidi mussiai a mraxani, ca mraxani non si olidi pappai a Pulighitta, ca Pulighitta non bolidi intrai a criai ca c’est genti chi bolidi pappai!
Terra: Subitu!!!
Arruia: No, no, no, gei dda spacciu a scupetta!
Scupetta: No, no, no, gei ddu sparu a pisittu!
Pisittu: No, no, no, gei ddu spacciu a loru!
Loru: No, no, no, gei ddu giungila boi!
Boi: No, no, no, gei dda buffu a acqua!
Acqua: No, no, no, gei ddu studu a fogu!
Fogu: No, no, no, gei dd’abruxiu a fusti!
Fusti: No, no, no, gei dd’arroppu a cani!
Cani: No, no, no, gei ddu mussiu a mraxani!
Mraxani. No, no, no, gei mi dda pappu a Pulighitta!
Pulighitta: No, no, no, gei ddu fatzu s’ou!.